lunedì 1 giugno 2015

Pina Buonocore: la spontaneità diventa Arte


Colore, natura, quotidianità. Osservando i dipinti di Pina Buonocore si sente il profumo e il calore di ciò che questa artista di rara sensibilità ama maggiormente esprimere: la bellezza della vita. Il senso di spontaneità e semplicità che Pina è in grado di trasmettere passa attraverso un profondo studio della tecnica e del colore, che arricchisce lo slancio delle pennellate e la pienezza delle forme. Una passione, quella per l’Arte, che è nata e cresciuta con lei, fino a diventare ben più di un passatempo, portandola ad esporre in numerose occasioni. I fiori, la casa, gli animali: tutto è celebrazione del bello e del puro. E allora prepariamoci ad immergerci nel suo Mondo di artista attraverso le sue stesse parole.

Da dove nasce la tua esigenza di dipingere: è una passione che coltivi da sempre o si tratta di un talento che hai scoperto recentemente? Cosa vuoi comunicare?

L’arte, in generale, e la pittura, in particolare, hanno sempre fatto parte del mio essere, sin da piccola ho sentito l’esigenza e il desiderio di prendere un pezzo di carta per esprimere i miei sentimenti, quindi posso dire che questa passione è stata sempre dentro di me.
In occasione della mia Mostra, che si è tenuta in febbraio, nella Galleria Palazzo Margutta, in via Margutta, a Roma, il Critico d’Arte, Professor Claudio Lepri, ha dichiarato quanto segue, osservando le mie opere:
“Pina Buonocore è un’artista di atmosfere, arricchisce di opera in opera la sua coloristica con le tematiche più svariate, ama molto i fiori, ama molto la natura, ama molto la vita, ma ha delle qualità pittoriche non indifferenti. (…) La Buonocore è molto, molto abile in tutte le sue manifestazioni, perché è oltretutto un’artista spontanea, un’artista che immagina la tematica e subito la riporta sulla tela con pennellate gestuali, con una tavolozza molto ricca e quindi è completa nel suo genere che comunque è molto espressionista di sentimenti.”
Queste parole, oltre a riempirmi di orgoglio, rappresentazione alla perfezione il mio modo di lavorare e ciò che voglio esprimere.

Cosa ti ispira maggiormente? Quali sono i soggetti che preferisci e le tecniche che prediligi?

Sono attratta da tutte le tecniche d’arte che hanno resistito ai secoli e che sono molto stimolanti: all’inizio mi hanno ispirato i grandi artisti dell’Impressionismo, a cominciare da Monet, Degas, Cezanne, fino all’inizio dell’Espressionismo con Van Gogh, di cui ho studiato anche l’intimo essere, attraverso le centinaia di lettere da lui scritte all’amato fratello Theo.
Ma da qualche anno, incredibile a dirsi, sto studiando le antiche tecniche pittoriche dell’Arte Rinascimentale Italiana: tutti i grandi, da Botticelli a Caravaggio. Non finisco mai di scoprire cose nuove dai grandi artisti, i loro segreti pittorici tramandati a noi attraverso secoli di storia. Quindi la tecnica da me preferita in assoluto è la pittura ad olio, ma cerco di sperimentare, insieme a questa, anche le antiche tecniche usate dai grandi del passato, tipo la tempera all’uovo.

Quanto è importante, tra artisti, la condivisione di ideologie nuove, tecniche innovative e esperienza vissute, per riuscire ad affermarsi? E che ruolo svolgono i Social Network nella vita di un artista di oggi?

La condivisione fra artisti dovrebbe essere considerata fra le cose importanti che aiuta tutti a crescere. Pensiamo, infatti, ad esempio, ai tempi passati in cui tutti i grandi pittori, specialmente nell’Ottocento e ai primi Novecento, si univano in gruppi per rafforzarsi e sconfiggere proprio le vecchie mentalità, concezioni e modi di vedere l’arte. Lo stesso Impressionismo è nato da questa necessità di rompere con il vecchio modo di esprimere la visione della vita e della natura, aprendosi a nuove concezioni della realtà, piena di colori, così come l’occhio la percepisce.
Per quanto riguarda il nostro Mondo di oggi, i Social Network, se ben utilizzati, possono aiutarci ad emergere dall’immenso sottobosco di artisti sconosciuti. Io stessa infatti ho sia Facebook (con il mio profilo personale “Pina Buonocore” ed una pagina “I dipinti di Pina Buonocore”), che Twitter, passando per Google+, ed anche un mio Blog personale: www.pinabuonocore.blogspot.it, nei quali si possono trovare i miei quadri, sia per essere semplicemente visionati, sia per chi fosse interessato ad acquistarli.

A quali movimenti artistici del passato ti rifai? Chi sono i tuoi Maestri di riferimento?

Per quanto riguarda i miei Maestri di riferimento, penso di aver già risposto sopra, ma nello specifico oggi mi ispiro molto a Michelangelo Merisi “Caravaggio”, Botticelli, per quanto riguarda l’arte classica ed a tutti i pittori che hanno appunto rotto con il passato del periodo Impressionista/Espressionista, da Monet, a Van Gogh, che adoro.

A cosa stai lavorando ultimamente? Hai in programma la partecipazione a qualche mostra? Svelaci quali sono i tuoi progetti per il futuro.

Ora sto lavorando a dei dipinti classici, con riproduzioni di volti Rinascimentali, ma anche dei ritratti relativi a personaggi di fantasia o film molto amati dal pubblico.
Ho in previsione, per il futuro, qualche mostra e a breve parteciperò con molto piacere alla Mostra Gatti & Felini che si terrà a partire dal giugno, alle ore 17, nella sede dell’Associazione Artistica e Culturale ABC Art di Roma, assieme ad altre amiche artiste, con le quali siamo molto unite.
Prossimamente, invece, sto preparando una mostra per la prossima estate, fuori Roma.

I miei progetti per il futuro? Dipingere, dipingere, dipingere e… studiare!









Nessun commento:

Posta un commento