mercoledì 5 luglio 2017

CICAP: raccontare la Scienza esplorando il Mistero

«Giornali, settimanali, radio e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l'avvenimento sensazionale, che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto. Per questo portiamo avanti un'opera di informazione e di educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo scientifico basato sull’evidenza nell'analisi e nella soluzione dei problemi».



Era il lontano 1989 quando un gruppo di scienziati, intellettuali ed esperti, su iniziativa di Piero Angela, sottoscriveva questa dichiarazione quanto mai attuale dando vita al CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.
Da allora questa organizzazione di volontari si è data un obiettivo preciso e ambizioso: divulgare il più possibile la convinzione che è solo attraverso una puntuale analisi scientifica di ogni evento che è possibile far luce su avvenimenti che, soltanto in apparenza, possono sembrare inspiegabili. Il fine ultimo è educare il grande pubblico a guardare con occhio critico chi, di fronte a presunti fenomeni paranormali, si lascia andare con troppa facilità a dichiarazioni di comodo, superficiali e poco attente, se non addirittura volutamente ingannevoli, soprattutto quando si tratta dei mezzi d’informazione.
Grazie anche all’impegno e alla professionale serietà di noti volti della divulgazione, proprio come Piero Angela, dopo oltre venticinque anni di attività, il CICAP è diventato un faro nella tempesta della superstizione anche in un Paese di creduloni, come il nostro. Ciò non solo per l’assidua partecipazione della comunità scientifica italiana alle attività del Comitato, ma soprattutto per merito dei moltissimi volontari che gravitano attorno a questo infaticabile polo di iniziative a volte poco conosciute.



Oltre alle riunioni regionali, agli incontri nazionali e alla partecipazione a eventi e a trasmissioni televisive, infatti, il CICAP conserva negli archivi del suo sito ufficiale numerose e interessantissime pubblicazioni di vario genere per tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche affrontate e investigate dal Comitato.
Accanto alla vastissima Enciclopedia di articoli che raccoglie, sotto le varie voci, numerosi pezzi scritti da volontari ed esperti sulle materie più disparate, facendo il punto anche sulle indagini fatte dal Comitato stesso, c’è Query, la rivista ufficiale del CICAP, che, oltre ai numeri cartacei, ha anche una versione online. A partire dal 2006 Query ha preso il testimone di Scienza & Paranormale, storico periodico ufficiale del Comitato che, dal primo numero del 1993, ha avuto un grande successo di pubblico anche grazie all’impegno dei Direttori che si sono avvicendati alla sua guida, Massimo Polidoro e Lorenzo Montali.
Per tutti coloro che, invece, sono alla ricerca di saggi e pubblicazioni più esaustive, c’è Prometeo, una vera e propria libreria virtuale nella quale il CICAP ha messo insieme numerosi testi su tutti gli argomenti più importanti e che, secondo il Comitato stesso, hanno il pregio di informare in modo corretto e attento il lettore, permettendogli di avere una panoramica sui temi di suo interesse. Tra le varie stimolanti proposte spiccano, in particolare, i Quaderni del CICAP, veri e propri saggi e monografie scritti dai soci e dai partecipanti al Comitato che, in qualità di studiosi ed esperti, raccontano la storia di tanti fenomeni, cercando, sempre nell’ottica degli obiettivi CICAP, di fare luce sui misteri che sembrano aleggiare sui singoli avvenimenti presi in esame.



Se, invece, volete conoscere personalmente i maggiori esperti della comunità scientifica italiana, diventando veri e propri investigatori dell’occulto, c’è il Corso per Indagatori di Misteri che, ogni anno, mette insieme un gruppo di numerosi docenti, i quali si alternano in diversi incontri, tra esperimenti e lezioni frontali, per far toccare con mano a tutti gli allievi cosa significa indagare con occhio critico e mente aperta su fenomeni che, spesso troppo facilmente, vengono liquidati come misteriosi e inspiegabili.

A partire dal prossimo 29 settembre, soci e simpatizzanti del CICAP si riuniranno per il CICAP-Fest, il XIV Convegno Nazionale CICAP, che si terrà a Cesena e vedrà avvicendarsi sul palco più di ottanta relatori, tutte figure di spicco per chi ama la scienza, ma è appassionato di mistero. Accanto a conferenze, laboratori e dibattiti, sono previsti gli interventi di Piero Angela ed Enrico Mentana, portavoci d’eccezione dell’impegno instancabile del Comitato, ma ci saranno anche serate speciali dedicate al divertimento, grazie alla partecipazione di Silvan, Raul Cremona e la Banda Osiris.


www.cicap.org


Nessun commento:

Posta un commento